io sono così
LABORATORIO TEATRALE 2018-2019
Questo lavoro nasce dalla lettura e prima ancora dalla passione per la lettura.
L'idea è semplice: prendere brani particolarmente belli e completi che raccontino storie di ragazzi che affrontano l'avventura di crescere che riportino il loro esclusivo punto di vista.
Quindi la scrittura assemblando e mescolando le storie con un filo conduttore: i ritratti di adolescenti non convenzionali, e le emozioni: il dolore, la gioia, la tenerezza, la cura, la rabbia, la paura, la gioia
Poi il racconto delle storie e la lettura collettiva con i ragazzi, le loro impressioni, le loro idee, il loro punto di vista.
Una volta letti i romanzi i ragazzi rielaboravano le storie, con piccole scenografie ricavate nelle scatole da scarpe, l'ossatura di una piccola mostra capace di fare entrare gli spettatori nel meccanismo scenico.
BATTI IL MURO
di Antontio Ferrara
Affronta con delicatezza il rapporto controverso, doloroso e difficile di Caterina con la madre che, inspiegabilmente, la chiude nell’armadio per interi pomeriggi, nell’intervallo tra un ricovero e l’altro in manicomio. Il titolo prende spunto dal rituale quotidiano di Caterina quando, per andare a scuola, passa davanti alla terribile casa di cura. Sono i malati, i matti, a urlare nella frase Batti il Muro la disperazione di volere che qualcuno si accorga della loro esistenza.
TREVOR
di di James Lecesne
Affronta con ironia l’orientamento sessuale di Trevor che “è, come è”
IO SONO ZERO
di Luigi Ballerini
È la storia di due punto zero, zero per gli amici, un ragazzino di quattordici anni che non ha mai avuto contatti diretti con gli adulti, perché è un’esperimento militare, un’arma di distruzione di massa, allevato a videogiochi e in seria difficoltà nelle relazioni umane del mondo reale.
IO SONO COSI'
di Antontio Ferrara e Fulvia Degl'Innocenti
È un Libro pop up che con l’espressione mi piace-non mi piace svela i pregiudizi velati di genere.
GRANPA
di Christofer Leon
È una storia che ha a che fare con l’acqua, la natura selvaggia e le multinazionali del petrolio. È anche la storia di un ragazzo che vive con il nonno, granpa, appunto, dopo aver perso in un incidente stradale entrambi i genitori. Al centro della storia il loro rapporto particolare, il dolore per la perdita e la speranza di diventare grandi
IL MISTERO DEL LONDON EYE
di Siobhan Dowd
Romanzo rivelazione di un’autrice straordinaria che ci ha lasciato prematuramente. Si tratta a tutti gli effetti di un giallo: un ragazzo, Salim, che scompare durante il giro su una capsula del London Eye. L’aspetto originale del testo è che a risolvere il caso sarà Ted, il cugino autistico di Salim. IO SONO COSÌ
E proprio il fatto di avere un cervello su cui gira un sistema operativo diverso è la risorsa vincente per risolvere l’enigma e salvare Salim.
CUORI DI WAFFEL
L'EVASIONE DI KAMO
di Daniel Pennac
Come si fa a salvare un amico dal coma? La risposta è semplice: pensando a lui. Se non si smette mai, né di giorno, né di notte l’amico ce la farà. È così che il protagonista e Lanthier il grosso si passano il testimone del pensiero e della cura finché il loro amico Kamo finalemnte si sveglierà.
di Maria Parr
Romanzo d’esordio di di Maria Parr che ci narra le avventure di Thrille e Lena alla maniera di Pippi Calzelunghe. Centrale il rapporto di Thrille con l’amica e con il nonno e la nonna zia che esprime il suo affetto per i ragazzi preparando irresistibili waffel.
LENA THRILLE E IL MARE
di Maria Parr
Ritroviamo i due ragazzi cresciuti, in quell’età di mezzo, la zona franca tra l’infanzia e l’adolescenza. E ritroviamo Thrille alle prese con le grandi domande che affollano la mente di un dodicenne. Ci penserà l’arrivo di un’inaspettata sorellina a rimettere tutte le cose a posto.
ERO CATTIVO
di Antontio Ferrara
Storia dell’adolescenza difficile di Angelo, affidato a una comunità, che impara nel suo percorso personale di crescita che non è lui ad essere cattivo, ma che si può crescere e prendersi cura di qualcun altro anche quando gli adulti che ci dovrebbero voler bene non ne vogliono più sapere di noi.